Tributaristi LAPET d'Italia e LAPET Nazionale - Lapet Venezia

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Tributaristi LAPET d'Italia e LAPET Nazionale

L.A.P.E.T. NAZIONALE
Gentile Utente ricordiamo che la nostra professione è regolata ai sensi della Legge 4/2013.
Questa pagina riporta un link di collegamento all’elenco pubblico, di cui alla citata legge, presente sul sito nazionale www.iltributarista.it, ove è possibile effettuare la ricerca specifica per provincia.
Per praticità viene riportato di seguito il seguente link.





 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE TRIBUTARISTI LAPET DI CUI ALLA LEGGE 4/2013



L’iscrizione alla Lapet può avvenire per ESAME o per TITOLI:

Iscrizione per esame

Le modalità per sostenere l’esame sono riportate nel “Regolamento Iscrizioni” esposto qui di seguito.

Iscrizione per titoli

L’iscrizione per titoli è prevista nei seguenti casi:

- Essere iscritti in albi, ruoli o elenchi professionali;
- Essere stati dipendenti dell’Amministrazione Finanziaria o della Guardia di Finanza per almeno 10 anni con mansioni direttive.

L’ESAME

L’esame consiste in una prova scritta a quiz sulle seguenti materie:

Imposte dirette
Imposte indirette
Ragioneria
Diritto Societario
Contenzioso Tributario

REGOLAMENTO D’ISCRIZIONE
Iscrizione di Associato

L’associato è colui che svolge regolarmente l’attività professionale in maniera autonoma con partita I.V.A., in forma associata o in qualita’ di dipendente/ collaboratore di studio.
L’iscrizione comporta per l’associato l’obbligo di pagare la quota associativa annuale e di frequentare i corsi di formazione (1° Livello) organizzati e gestiti dall’ Associazione Nazionale Tributaristi L.A.P.E.T.. Il versamento della quota associativa garantisce automaticamente la copertura con polizza assicurativa RC professionale i cui oneri sono a carico dell’associazione. In relazione al volume dei compensi di studio, l’associato potrà integrare il massimale di copertura RC professionale consultando a tal proposito il link Polizza R.C. Professionale Gratutita LAPET + INTEGRAZIONE del nostro sito web.
La formazione obbligatoria annuale avrà durata minima di 24 ore. E’ altresì obbligatorio da parte dell’associato informare la sede Nazionale e la propria sede Provinciale, di ogni variazione che dovesse intervenire nella propria condizione di associato mediante la compilazione della scheda di monitoraggio.
All’associato e’ concessa una password di accesso al sito Web iltributarista.it, di durata annuale, rinnovabile solo con il pagamento della quota associativa comprovato dal rilascio del tesserino plastificato da utilizzare per l’accesso agli uffici pubblici (Amministrazione Finanziaria, INPS, INAIL, ecc..) ed a tutti i servizi LAPET.

L’iscrizione all’associazione avviene solo per esame, fatta eccezione per coloro che possiedono i titoli previsti dallo statuto (iscrizione in albi, ruoli od elenchi professionali). Per poter accedere al sostenimento dell’esame il candidato deve, essere congiuntamente in possesso dei seguenti requisiti:

essere cittadino italiano, ovvero cittadino di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato con cui esiste un trattato di reciprocità;
avere il pieno godimento dei diritti civili;
non essere stato dichiarato fallito, non aver subito condanne per delitti o reati contro la pubblica amministrazione, l’amministrazione della giustizia, l’ordine pubblico, la fede pubblica, l’economia pubblica, l’industria e il commercio, ovvero non aver subito condanne per omicidio volontario, furto, rapina, estorsione, truffa, appropriazione indebita, ricettazione e condanne non inferiori a due anni per ogni altro delitto non colposo, salvo che sia sopraggiunta riabilitazione;
essere in possesso di diploma di istruzione di secondo grado di durata quinquennale, preferibilmente ad indirizzo economico-contabile o giuridico ovvero di laurea specialistica, preferibilmente ad indirizzo economico-contabile o giuridico.
Inoltre, deve aver svolto per un periodo non inferiore a 2 anni alternativamente:

praticantato presso un professionista nelle materie tributarie/contabili o giuridiche;
una professione in forma autonoma ad indirizzo tributario/contabile in modo prevalente;
attività di lavoro dipendente con qualifica di responsabile amministrativo o dipendente di studi professionali con adeguata qualifica debitamente documentata e certificata dal titolare o dal legale rappresentante dello studio.
Fermi restando i requisiti di cui ai punti 1., 2., e 4 e salvo l’obbligo di permanenza in qualità di iscritto Lapet per almeno tre anni, il candidato che all’atto della presentazione della domanda di iscrizione è in possesso congiuntamente dei seguenti requisiti:

età inferiore a 25 anni;
reddito lordo del nucleo familiare di appartenenza, riferito all’anno precedente alla data di presentazione della domanda di iscrizione, inferiore ad Euro 25.000,00; potrà corrispondere una quota associativa ridotta per i primi due anni di iscrizione (Euro 150,00 all’anno). A tal proposito il candidato dovrà produrre una dichiarazione sostitutiva di certificazione secondo modulo qui allegato
L’aspirante associato dovrà documentare ogni requisito professionale atto a dimostrare esperienza maturata in campo contabile e fiscale. Questa documentazione, opportunamente certificata da terzi, costituirà “credito formativo” iniziale quale elemento valutativo per la certificazione futura da parte dell’Associazione. La documentazione d’iscrizione per titoli deve provenire dall’ente di appartenenza. Qualora l’aspirante associato provenga dall’Amministrazione Finanziaria o dalla Guardia di Finanza sarà necessario produrre un’attestazione di servizio che certifichi un’anzianità di almeno 10 anni nella carriera direttiva. Per tutti i casi non contemplati dal presente regolamento, sarà possibile inoltrare domanda al Consiglio Direttivo Nazionale, per il tramite della Commissione di iscrizione, che delibererà la eventuale convocazione all’esame dell’aspirante associato.


MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’aspirante associato potrà richiedere la modulistica alla sede provinciale competente territorialmente o potrà scaricarla direttamente dal nostro sito Web www.iltributarista.it.
La documentazione (modulo di adesione, allegato al modulo, certificazioni comprovanti i requisiti professionali, dichiarazione sostitutiva di certificazione, ricevuta di versamento della quota annuale e del contributo di iscrizione, fotocopia del titolo di studio, una foto formato tessera firmata sul retro) dovrà essere presentata, per il visto, alla sede provinciale di appartenenza. Quest’ultima dovrà trasmetterla alla sede Nazionale entro 15 giorni dal ricevimento.
La commissione di iscrizione vaglierà le domande e provvederà a convocare direttamente l’aspirante associato. Le date delle sessioni ordinarie di esame saranno pubblicate sul sito Web www.iltributarista.it all’inizio di ogni anno. Potranno essere indette sessioni straordinarie regionali ,su richiesta del Delegato o dei Presidenti provinciali , che vanteranno un numero minimo di venti richieste di iscrizione. Al candidato assente per due sessioni verra’ addebitata “una tantum” la cifra di Euro 75.00.
Una volta sostenuto l’esame, in caso di esito positivo, l’associato dovrà , entro dieci giorni dalla comunicazione della sede Nazionale, provvedere a stipulare polizza di assicurazione per i rischi professionali (salvo i casi di esonero previsti ) e trasmettere quietanza di premio alla segreteria della sede Nazionale di Roma.Il pagamento del premio dovrà essere documentato ogni anno mediante l’invio della quietanza sempre alla sede Nazionale all’attenzione della Commissione Monitoraggio.
La sede nazionale provvederà a comunicare alle sedi provinciali di competenza i nomi degli associati iscritti (per titoli o per esami) di ogni sessione ed il relativo numero di iscrizione.
Avverso qualsiasi decisione della Commissione di Iscrizione e/o della Commissione di Esame è ammesso ricorso da presentare al Consiglio Direttivo Nazionale e, per conoscenza, alla Commissione stessa.
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MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME
Dopo la presentazione della domanda di iscrizione secondo le modalita’ sopra descritte il candidato sara’ convocato all’esame mediante posta prioritaria,fax o e-mail almeno 10 giorni prima della data di esame . La convocazione dovrà contenere il luogo, la data e l’ora prevista per lo svolgimento della prova nonchè’ la richiesta di eventuale documentazione mancante. Il candidato non potrà sostenere la prova se preventivamente non avrà ottemperato a tale richiesta.in caso di mancata presentazione alla prova il candidato potra’ essere convocato ancora una volta senza costi aggiuntivi.
L’esame si svolge in forma scritta mediante compilazione di una scheda contenente 30 domande suddivise fra le materie sopra indicate e si supera con un minimo di 18 risposte esatte. Qualora queste ultime fossero meno di 18 il candidato potra’ richiedere l’integrazione orale della sua prova fino al raggiungimento della sufficienza ottenuta ad insindacabile giudizio della Commissone di esame.
Nel caso in cui il candidato non dovesse risultare idoneo, l’esame potra’ essere ripetuto ancora una volta senza costi aggiuntivi .
Il candidato, qualora lo ritenesse necessario , potra’ presentare ricorso al Consiglio Direttivo Nazionale avverso le decisioni prese dalla Commissione di esame entro 30 giorni dalla data della sessione.

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